Competenze
Il compito dell'Agenzia comunale AVS è quello di informare sulle prestazioni dell'AVS e di preavvisare ogni richiesta prima dell'invio all'autorità cantonale.
Ci si rivolge all'Agenzia comunale AVS per le seguenti prestazioni:
- richiesta di una rendita di vecchiaia (AVS);
- richiesta di calcolo di una rendita futura;
- richiesta di un assegno per grandi invalidi;
- richiesta di una rendita di invalidità (AI);
- richiesta di rendita di prestazione complementare all'AVS o AI (PC);
- richiesta di una rendita per superstiti o vedovanza;
- richiesta di un certificato AVS;
- richiesta di assegni familiari per persone salariate;
- richiesta di assegni familiari per persone senza attività lucrativa;
- richiesta di assegni familiari per agricoltori;
- domanda di indennità in caso di maternità;
- richiesta di affiliazione quale persona senza attività lucrativa;
- richiesta di affiliazione quale datore di lavoro;
- richiesta di affiliazione quale indipendente.
I formulari relativi alle richieste elencate sopra sono ottenibili presso la Cancelleria comunale; è anche possibile scaricarli dal sito Web dell'Istituto delle assicurazioni sociali (IAS).