Procedura per l'esecuzione di lavori edili
L'esecuzione di lavori edili è subordinata, salvo in rari casi previsti dalla Legge edilizia cantonale (LE) del 13 marzo 1991, alla richiesta di autorizzazione al Municipio.
I documenti da inoltrare all'Ufficio tecnico, in caso di esecuzione di lavori edili, dipendono dalla definizione del mappale sul quale si vuole intervenire.
Partendo dal Piano Regolatore (PR) si definisce se il mappale si trova in:
- Zona edificabile
- PRP, perimetro piano regolatore particolareggiato PRP
- R2E, zona residenziale estensiva esistente
- R2, zona residenziale estensiva
- Territorio fuori dalle zone edificabili
(in buona parte riposizionato in zona agricola)
Ogni zona edificabile deve rispondere a condizioni specifiche (sfruttamento del terreno, altezze massime, distanze da confine, ecc.) che vengono esposte nei seguenti documenti:
- Norme di attuazione del Piano Regolatore;
- Norme di attuazione del Piano Regolatore Particolareggiato.
A dipendenza dell'intervento dovrà essere presentata in Municipio una Notifica di costruzione oppure una Domanda di costruzione (questa dovrà essere firmata da un progettista appartenente all'Ordine Ticinese Ingegneri e Architetti).
L'art. 1 della Legge edilizia cantonale definisce quando si può presentare una Notifica e quando invece è necessario presentare una Domanda di costruzione.
Osservazione
Al di fuori delle zone edificabili (fuori zona) non è di regola possibile costruire (le norme in vigore fanno capo a direttive federali e di competenza cantonale).
Si ricorda che, alla base di tutte le procedure per l'esecuzione di lavori edili, vi è la Legge edilizia cantonale (LE) del 13 marzo 1991.
È possibile scaricare i formulari cantonali che riguardano il settore edilizio dalla pagina Web visitabile cliccando qui.
Dal sito Internet della Confederazione Svizzera alcuni link interessanti:
Sul portale Web dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE sono pubblicate, in forma sempre aggiornata, interessanti informazioni riguardanti la tematica delle "Abitazioni secondarie" e la possibilità di "Costruire fuori dalle zone edificabili".