La sezione dell'agricoltura ha chiesto la collaborazione dei comuni per lottare contro il diffondersi della malattia da fitoplasmi che infesta i vigneti ticinesi.
Vista la sua pericolosità, la flavescenza dorata è inclusa nell'Ordinanza federale sulla protezione dei vegetali e come tale la sua lotta è obbligatoria.
Durante la stagione vegetativa 2023 è obbligatorio eseguire un trattamento (verrà utilizzato il prodotto Movento SC (W 6742 omologato a base di spirotetramato alla concentrazione dello 0.05%) su tutte le superfici vitate e le piante di vite della zona infestata e della zona cuscinetto, Le date dei trattamenti verranno comunicate dal Servizio fitosanitario cantonale (orientativamente circa a metà giugno).
Vi invitiamo ora a comunicarci, entro il 31 maggio 2023, se procederete direttamente all'esecuzione dei trattamenti o se chiedete la collaborazione da parte del comune (massimo 30 ceppi).
In considerazione della pericolosità della malattia e con l'intento di limitarne la diffusione è indispensabile che tutte le viti siano trattate; pertanto, si fa affidamento sulla collaborazione da parte di tutti gli interessati.
Formulario per tutti i proprietari di viti.
Direttive cantonali
Direttive cantonali 2023 riguardanti le misure di prevenzione e lotta al Grapevine flavescence phytoplasma, agente responsabile della flavescenza dorata della vite.