Nei mesi invernali le infezioni delle vie respiratorie sono frequenti. Sono causate da centinaia di virus o batteri che colpiscono polmoni, gola o altre parti del sistema respiratorio. In autunno, per alcuni gruppi, è consigliato vaccinarsi contro queste tre malattie virali: influenza, RSV e COVID-19.
Le vaccinazioni proteggono dalle forme gravi
Influenza, RSV e COVID-19 iniziano spesso con sintomi lievi simili a un raffreddore, ma possono diventare malattie gravi. Ogni inverno in Svizzera causano migliaia di ricoveri in ospedale. Perciò alle persone maggiormente a rischio è raccomandata la vaccinazione.
Che cosa hanno in comune influenza, RSV e COVID-19?
Influenza, RSV e COVID-19 sono simili per sintomi e trasmissione; influenza e RSV lo sono anche per stagionalità. I virus che li causano colpiscono le vie respiratorie e mettono a rischio soprattutto i gruppi vulnerabili. Nei mesi invernali si diffondono si diffondono facilmente attraverso la tosse, gli starnuti e i contatti ravvicinati.
Per chi è importante vaccinarsi contro influenza, RSV e COVID-19?
Nei mesi invernali circolano più virus respiratori. Le vaccinazioni contro influenza, RSV e COVID-19 proteggono le persone particolarmente a rischio dalle complicazioni. Qui si trova una breve sintesi delle raccomandazioni di vaccinazione. Per una consulenza personale rivolgersi al proprio medico o farmacista.
Per maggiori informazioni: https://www.vaccinare-svizzera.ch/it