Libro Aranno e la sua gente
Per scoprire e approfondire il nostro Comune consigliamo la lettura del libro "Aranno e la sua gente - Storia e talenti di un viaggio malcantonese"
In questi due volumi di oltre 530 pagine, con 440 belle fotografie in buona parte a colori, vengono raccontate le vicende significative di un villaggio che dal Seicento ha dato i natali a spiccate personalità e con le sue famiglie patrizie ha espresso tre degli ultimi cinque sindaci di Lugano, oltre un vice sindaco.
Vi troverete molti approfondimenti su Aranno, a partire dalla sua origine e sulla vita della sua gente, sul nucleo storico, la chiesa, le genealogie, l’emigrazione artistica elitaria in nord Europa e in Russia e quella economica in Italia, in Spagna e Sud America. Gli emigranti riportavano in paese un ulteriore patrimonio di conoscenze artigianali, tecniche e generali, creando in tal modo un’apertura sul mondo, sorprendente per un paese a suo tempo alquanto isolato.
Una copia del libro (volume 1 e volume 2) è acquistabile presso la Cancelleria comunale ad un prezzo speciale di Fr. 40.00.
Il libro verrà presentato giovedì 17 ottobre 2024 alle ore 18.00 alla Biblioteca Cantonale di Lugano sita in viale Carlo Cattaneo 6 (Entrare dalla cancellata del Liceo Lugano 1. La Biblioteca si trova in fondo all’area del Liceo, al limite del Parco Ciani. Posteggio Palazzo dei Congressi o Campo Marzio)
La presentazione a Lugano di quest’opera è giustificata dagli stretti legami fra la città e il villaggio malcantonese: basti pensare che a Lugano negli ultimi 75 anni si sono avvicendati ben tre sindaci e un vicesindaco discendenti da famiglie patrizie di Aranno.
Ne parleranno Stefania Bianchi, storica e ricercatrice “Aranno e la sua gente: nuovi sguardi e molte sorprese”, Enzo Pelli, scrittore e curatore del Fondo Famiglia Pelli (“Parigi Copenhagen Mosca Venezia. Tre secoli di emigrazione artistica dei Pelli di Aranno”). Breve intervento di uno dei curatori del libro.
La serata, introdotta da Stefano Vassere, direttore delle biblioteche cantonali, sarà moderata da Brigitte Schwarz, giornalista culturale.
Siete cordialmente invitate/i. Le presentazioni avranno un taglio diverso da quello della presentazione ad Aranno del novembre 2023.