HOME / DETTAGLIO NEWS
Coronavirus COVID-19: raccomandazioni di Cantone e Confederazione
Coronavirus 2019: raccomandazioni di Cantone e Confederazione - COVID-19

HOTLINE TICINESE
TELEFONO 0800 144 144
DALLE ORE 07.00 ALLE ore 22.00


Il Cantone è pronto a gestire i possibili casi di Coronavirus in Ticino e le strutture sanitarie sono rafforzate.
La Confederazione e i Cantoni stanno seguendo costantemente la situazione di diffusione del virus. L’Ufficio federale della sanità pubblica, l'Ufficio del medico cantonale, gli operatori sanitari, le autorità e gli enti preposti a gestire una possibile diffusione del virus in Svizzera e in Ticino sono in costante contatto allo scopo di predisporre le misure necessarie a far fronte a possibili infezioni. Le modalità di presa a carico sanitaria in Ticino sono state rinforzate, sia nella gestione dei casi negli ospedali sia dal punto di vista dei criteri clinici con cui sono individuati i casi dubbi.

Le persone che presenteranno una serie di segni e sintomi compatibili, anche in assenza di viaggi, saranno trattati con scrupolo: isolati e sottoposti allo striscio naso-gola alla ricerca del nuovo Coronavirus. Chiamare prima di presentarsi nelle strutture sanitarie.

Le autorità cantonali invitano le persone che: avessero avuto contatti diretti con casi confermati o che si fossero recati in Cina negli ultimi 14 giorni e che presentassero sintomi delle vie respiratorie inferiori (tosse o difficoltà a respirare) e febbre a evitare di presentarsi spontaneamente nelle strutture sanitarie.

È importante rivolgersi prima esclusivamente per telefono al proprio medico di famiglia, al Servizio di guardia medica (091 800 18 28), o alla Centrale di soccorso 144 nei casi urgenti o ai Pronti soccorsi del Cantone (previo contatto telefonico).

•Lavarsi regolarmente le mani con acqua e sapone o con un apposito disinfettante.
•Starnutire o tossire in un fazzoletto di carta o nella piega del gomito.

Per informazioni sempre aggiornate si rimanda a: Gli aggiornamenti del Canton Ticino sul Coronavirus

HOTLINE TICINESE    0800 144 144
DALLE ORE 07.00 ALLE ORE 22.00

Iscrizione alla Newsletter